Parlando di obiettivi abbiamo analizzato, seppur con un approccio amatoriale, le varie caratteristiche che possono avere, dalla tipologia delle lenti fino alla stabilizzazione.

I primi periodi in cui mi trovavo a confrontare diversi vetri per reflex impazzivo dietro alle sigle. Dopo qualche anno ho imparato a riconoscerle in modo più o meno istintivo, per cui oggi se leggo: Nikon 105mm / f2.8 AF-S IF ED VR MICRO, riesco a dare un significato ad ogni parte del nome, avendo un'idea più o meno chiara delle caratteristiche del'obiettivo già a primo sguardo. Ma se ora vado "a memoria", inizialmente mi affidavo ad uno "schemino".

Il problema di fondo è che escludendo due o tre eccezioni, non esistono delle convenzioni tra i produttori. Per cui ogni brand usa nomenclature differenti per dire le stesse cose o cose comunque molto simili. Per questo motivo ciò che ho cercato di fare per me stesso (e che ora propongo a voi) è una semplice tabella in cui si riportano le sigle di ogni casa per medesima caratteristica. Non ho potuto includere tutti in verità, ma mi sono limitato fin dall'inizio ai due principali marchi (Canon e Nikon) ed alle più commerciali aziende che producono obiettivi con innesti vari (Sigma, Tamron, Tokina). Ho trascurato anche alcuni nomi di nicchia come Zeiss e Voigtlander.

sigle_obiettivi

Ci tengo anche a precisare che si tratta di un lavoro totalmente Hand-Made (dove le hand sono le mie) per cui ci potrebbero essere imprecisioni. Anzi, in tal caso vi invito ad espormele. Volendo potete anche scaricare il file originale (creato con  Numbers) sul quale potete contribuire aggiungendo anche i dettagli per Pentax, Sony, etc..