Proprio oggi vi abbiamo parlato di Exposé e della sua possibilità di essere usato insieme alle funzioni di QuickLook. Questo mi ha fatto venire in mente un trucco che ho casualmente scoperto qualche tempo fa nell'uso del cmd+tab. Come sapete questa combinazione di tasti permette il passaggio tra l'applicazione attiva e quella immediatamente precedente. Ma tenendo premuto il tasto cmd (oppure usando 4 dita a sinistra o destra) appaiono tutte le icone dei programmi attivi, per permettervi di selezionare quello che volete. Qui ci si può muovere con le frecce a sinistra o destra:

switch application

Una volta identificata l'applicazione possiamo anche fare di meglio. Premendo freccia sopra (o sotto) si attiva Exposé e mostra le finestre attive (nell'immagine sopra di TextEdit):

expose

Le frecce ancora una volta ci permetteranno di spostarci su quella preferita ed invio la porterà in primo piano. Ci vuole un po' forse a prendere la mano, però io attualmente riesco a passare da una applicazione ad una finestra specifica di un'altra in poche mosse, in modo preciso e veloce, usando solo la tastiera.