Tips: usare al massimo la funzione Safari Reader e modificarne l’aspetto

La funzionalità Reader di Safari 5 è una delle caratteristiche che è stata più apprezzata dagli utenti (oltre naturalmente alla possibilità di usare le estensioni). Come sapete appare una piccola icona “Reader” a destra nella barra degli indirizzi e cliccandoci sopra entriamo attività l’omonima modalità. Invece del clic potete anche usare direttamente la combinazione cmd+shift+R. Una volta attivata sotto trovate delle icone, ma ancora una volta potete usare i comandi equivalenti da tastiera, come i classici cmd e +/- per ingrandire diminuire.

Secondo Apple le personalizzazioni di Reader finiscono qui. Ma con un po’ di astuzia possiamo anche modificare l’aspetto del documento. Localizzate l’applicazione Safari e scegliete dal menu contestuale “Mostra contenuto pacchetto”:

Safari Reader

Accedete in /Contents e poi in /Resources e localizzate il file Reader.html

Apritelo con il programma preferito e potrete cambiare tutti gli stili, caratteri, colori, dimensioni, margini e qualsiasi altra caratteristica estetica del documento (io per esempio ho commentato il carattere di default ed ho messo il Lucida Grande tanto per fare un test).

modifica Reader

Al prossimo utilizzo della funzione Reader la troverete come da voi personalizzata (l’articolo scelto è casuale..)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.