La funzionalità Reader di Safari 5 è una delle caratteristiche che è stata più apprezzata dagli utenti (oltre naturalmente alla possibilità di usare le estensioni). Come sapete appare una piccola icona "Reader" a destra nella barra degli indirizzi e cliccandoci sopra entriamo attività l'omonima modalità. Invece del clic potete anche usare direttamente la combinazione cmd+shift+R. Una volta attivata sotto trovate delle icone, ma ancora una volta potete usare i comandi equivalenti da tastiera, come i classici cmd e +/- per ingrandire diminuire.

Secondo Apple le personalizzazioni di Reader finiscono qui. Ma con un po' di astuzia possiamo anche modificare l'aspetto del documento. Localizzate l'applicazione Safari e scegliete dal menu contestuale "Mostra contenuto pacchetto":

Safari Reader

Accedete in /Contents e poi in /Resources e localizzate il file Reader.html

Apritelo con il programma preferito e potrete cambiare tutti gli stili, caratteri, colori, dimensioni, margini e qualsiasi altra caratteristica estetica del documento (io per esempio ho commentato il carattere di default ed ho messo il Lucida Grande tanto per fare un test).

modifica Reader

Al prossimo utilizzo della funzione Reader la troverete come da voi personalizzata (l'articolo scelto è casuale..)