Ieri sera Apple ha rilasciato un aggiornamento software per la Apple TV 2G. Personalmente non intendo scaricarlo dal momento che voglio preservarmi ancora per un po' la possibilità di testare le beta di aTV Flash (black) nella speranza che migliori, tuttavia si inizia veramente a perdere una visione comprensibile del numero di versione. Ecco perché vorrei provare a chiarire il discorso, anche se basandomi su mie ipotesi.

Quando è arrivato il recente aggiornamento 4.1 (8M89) per Apple TV 2G, tutti abbiamo giustamente parlato di iOS4.2.1. Ed effettivamente di questo si tratta dal momento che accedendo dalle informazioni e cliccando sul numero di versione 4.1 si si può leggere a chiare lettere iOS4.2.1.

La versione rilasciata stanotte però è la 4.1.1 (8C154) e sono pronto a scommettere (come detto non ho aggiornato la mia) che dallo stesso pannello di informazioni si continuerà a leggere iOS4.2.1. Se non mi sbaglio ed è veramente così, per la Apple TV probabilmente dovremo imparare a far riferimento ad un altro numero di versione per valutare gli aggiornamenti. Apple ha 2 numeri differenti perché effettivamente vi sono due livelli software di cui tenere traccia per la 2G, uno è costituito dalla base iOS comune agli altri iDevice e l'altro dalla "Lowtide", ovvero l'interfaccia vera e propria della Apple TV, che come noto differisce molto da quella standard dell'iPhone per preservare continuità con la vecchia 1G e fruibilità con il telecomando.

Potete aggiornare direttamente dalla Apple TV 2G oppure scaricare il file (nel caso in cui lo teniate da parte per futuri ripristini) di Apple TV 2, 4.1.1 (8C154).

appletv