Può capitare in alcuni casi di voler conservare il contenuto di un DVD o CD su file. Io ad esempio tengo tutte le installazioni dei miei software in formato DMG su un Hard Disk esterno, così anche quando acquisto applicazioni con box e disco, me ne creo comunque sempre una copia di sicurezza. Copia che è anche più pratica da avere sempre dietro e mi permette di non usurare i dischi originali.

Con il Mac l'operazione è un gioco da ragazzi. Dopo aver inserito il disco nel SuperDrive aprite Utility Disco (con Spotlight la trovate in un attimo) e selezionate nella barra laterale il volume di cui volete effettuare l'immagine. A questo punto basta premere sul pulsante Nuova immagine:

Creare un DMG

Assegnate regolarmente un nome e di base converrà lasciare il Formato immagine "compresso" che permette di recuperare molto spazio. Ci sono anche numerose altre opzioni che vi potrebbero servire se necessitate di maggiore sicurezza.

Al termine il file DMG si comporterà come tutti quelli che avete sempre visto ed installato, ma apparirà con una icona generica bianca. Utilizzando le semplici nozioni illustrate nella guida alla personalizzazione delle icone, potrete "rubare" al CD originale anche la sua icona personalizzata, con un semplice copia e incolla dal panello informazioni (cmd+I).