Qualche giorno fa un utente mi ha chiesto se fosse possibile impostare i dati di risoluzione sui PDF generati da Pages per inviarli in tipografia. Ho perso la mail quindi non ricordo il suo nome, ma la domanda mi è rimasta impressa ed ho cercato una soluzione al suo problema.

Utilizzando Archivio/Esporta e seleziona PDF, Pages permette solo di scegliere una qualità generica indicata dai termini Buona, Molto buona e Ottimale:

pages esportare

Vediamo cosa ci fa ottenere ognuno di questi valori:

  • Buona: immagini campionate a 72 dpi in JPG (quando non ci sono trasparenze) con compressione 0,9. Questa impostazione è buona solo per il web per ridurre al minimo le dimensioni del file.
  • Molto buona: immagini campionate a 150 dpi in JPG (quando non ci sono trasparenze) con compressione 0,7. Impostazione che produce risultati leggermente più definiti, indicati per la stampa amatoriale.
  • Ottimale: in questo caso le immagini vengono mantenute con la risoluzione originale, per cui saremo noi a deciderne la qualità al momento dell'importazione nel documento.

Con Ottimale dunque, se inseriremo in Pages un'immagine in formato TIFF CMYK, questa manterrà le sue caratteristiche in output e potrà essere correttamente lavorata in tipografia.