Recensione: cover per iPhone made in Italy decorata a mano da Conetto

Dopo un lungo periodo di “astinenza” (e meno male dirà qualcuno disinteressato all’argomento) ieri abbiamo ripreso a parlare di custodie per iPhone. Ne abbiamo già viste e recensite veramente molte su queste pagine, ma sia quelle di MBCases presentate ieri mattina che quelle che vedremo ora, hanno il grande pregio di essere italiane. Oltre ad un pizzico di sano campanilismo, ammiro e vorrei dare più visibilità possibile ai giovani che puntano a fare impresa in questo paese, di questi tempi. Considerando la condizione del mercato e la pressione fiscale che ci ritroviamo, dovremmo stappare una bottiglia di spumante per ogni uomo o donna che decide di impegnarsi in tal senso. Fine della digressione.

Andrea (alias Conetto) è un giovane artista abruzzese, il quale ha avuto l’idea di aprire un proprio shop in cui propone una serie di articoli da lui decorati. Ci sono tele, cuffie, book e cover, ma altri prodotti sono in dirittura di arrivo. Tutti i disegni sono realizzati con uniposca colorati e Andrea crea anche graffiti “a domicilio”, seppure solo nella zona di Torino, dove ora vive.

Quella che vedremo è una delle sue cover per iPhone 4, ma sul sito Conetto.it sono disponibili anche quelle per 3G/3GS e per iPod 3G. Lo stile è astratto e la decorazione con gli uniposca ha insoliti e divertenti colori fluo e metallescenti (come l’oro). Ovviamente non stingono perché sono trattati con uno strato superficiale di vernice fissante incolore.

conetto cover

Per iPhone 4 ci sono ben 30 decorazioni differenti, tutte con il suo inconfondibile stile. La maggior parte hanno base bianca, come quella che vedete in foto, ma ve ne sono anche 4 su base nera. La struttura è in plastica rigida e si incastra piuttosto bene sul cellulare, ma bisogna applicare un po’ di forza. Anche l’interno è rigido, per cui temevo per la delicata livrea dell’iPhone. In questi 4 giorni l’ho dovuta togliere e rimettere più di una volta per provare anche delle altre custodie e ho potuto constatare che fortunatamente non riga la cornice/antenna metallica.

conetto cover iphone

La parte decorata è in ecopelle, con impunture tutto intorno. Rimangono accessibili le porte e i pulsanti, anche se la cover sporge leggermente sulla cornice, per cui il pulsante di sleep in cima, se premuto con una sola mano diventa leggermente scomodo. Almeno inizialmente, perché dopo ci si fa l’abitudine. Ogni cover presenta la sua firma inserita nella decorazione:

firma

Vediamola in un breve video:

voto 3,5Conclusioni
Le cover di Conetto per iPhone sono colorate e piacevoli. Sicuramente lo stile è più adatto ai giovani, ma chiunque può apprezzarne le animate decorazioni. Non ci sono materiali eccellenti in gioco, ma il prezzo è commisurato. Il valore aggiunto qui, risiede proprio nella personalizzazione grafica.

Costi
Sullo shop Conetto.it trovate queste cover a 15€. Immagino che la struttura nuda non sia particolarmente costosa essendo plastica ed ecopelle. Tuttavia mi è capitato di vedere allo stesso prezzo delle semplici cineserie anche in negozio. Considerando che queste sono decorate manualmente in Italia direi che è più che accettabile. Un simpatico ed originale regalo di natale per noi o per gli amici.

PRO
Decorazione made in Italy
Buon prezzo

CONTRO
Materiali e finiture della base migliorabili

DA CONSIDERARE
ico.meno.png Simpatica Idea anche per un regalo originale

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.