Dal 30 Luglio, giorno in cui ho acquistato l'iPhone 4, mi sono preoccupato di come proteggere al meglio le sue delicate superfici in vetro. Così nei mesi seguenti ho acquistato diverse pellicole protettive.

Oggi analizzeremo alcune tra le migliori sul mercato, la BW UltraClear Cellphone S/P di Brando ($18.00), la pellicola Proteggi Schermo Fronte e retro di Proporta (10,95€) e l'ultra-famoso InvisibleSHIELD Easy Install prodotto da Zagg ($24,99).

La prima che ho utilizzato è la pellicola Fronte e Retro di Proporta, sicuramente un'ottimo prodotto per il suo rapporto qualità prezzo e per la semplicità di istallazione, abbastanza rigida da consentire un'applicazione rapida ed indolore.

ProportaFronteInvisibleshieldFronte

Grazie ad una patina opaca sulla superficie riduce visibilmente i riflessi, consigliatissima per tutti coloro che non li sopportano, ed inoltre l'effetto opaco da anche un tocco di eleganza alla livrea del nostro iPhone. Tuttavia, nonostante la bontà di questo prodotto non mi ha soddisfatto pienamente, per due motivi.

Il primo è la particolare forma della pellicola, che lascia una porzione della superficie scoperta, sia nella parte anteriore sopra all'altoparlante che nella parte posteriore, attorno alla fotocamera. Il secondo viene alla luce più avanti col tempo, soprattutto se siete particolarmente sbadati, mano a mano che la pellicola si usura la patina opaca viene via, dando un effetto sporco e piuttosto sgradevole. In conclusione, la pellicola Proporta si dimostra un prodotto valido, con buone caratteristiche ed un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se non la migliore sul mercato.

ProportafronteSovrappostaBrando

La seconda pellicola che ho provato è la InvisibleSHIELD, questa si presenta benissimo: tecnologia di livello militare, ottima resistenza ai graffi, protezione totale del dispositivo eccetera eccetera... Eppure, per quanto mi riguarda almeno, non è stata al livello delle aspettative. Di fatto si rivela essere si un buon prodotto, di pregevole fattura, probabilmente la pellicola che permette di coprire al meglio il vostro gadget con la mela morsicata, ma comporta anche una serie di aspetti negativi. A partire da una applicazione difficoltosa, per via della pellicola particolarmente appiccicosa su ambedue i lati che risulta poco pratica da stendere con la sua flessibilità, per finire con i lunghi tempi di attesa prima che l'adesivo faccia presa. Per non parlare dell'effetto “a buccia d'Arancia” (anche se a me un po' piaceva), il fatto che rimane leggermente appiccicosa e che una volta staccata non può essere riutilizzata. Inconveniente comunque mitigato dalla possibilita proposta da Zagg di sostituire gratuitamente il prodotto, chiedendoci solo di pagare le spese di spedizione della nuova pellicola. Il risultato comunque vale la pena dello sforzo, la pellicola una volta che fa presa rimane lucida, solidamente attaccata, veramente resistentissima, mantenendo al sicuro il vostro cellulare anche se sottoposto alle situazioni più stressanti.

L'ultima di cui vi parlo è la BW Ultraclear di brando. Questa è sicuramente la mia preferita. Unisce la facilità di applicazione della Proporta ad un disegno simile a quello della Zagg invisibleSHIELD, che lascia scoperta una superficie veramente minima.

BrandoFronte02

Inoltre, una volta installata diventa praticamente invisibile, in modo da mantenere praticamente intatto il fascino del design del vostro iPhone 4, nonostante sia ben protetto dai graffi. Purtroppo è sicuramente meno resistente alle abrasioni dell'invisibleSHIELD, ma in compenso può essere rimossa e riapplicata svariate volte potendo essere lavata con acqua e sapone, oltre a dare al tatto un una minore resistenza durante l'utilizzo del dispositivo.

Ricapitolando, per concludere oggi ho cercato di ricostruire il mio percorso, analizzando tre tra quelle che reputo le migliori soluzioni per proteggere le superfici in vetro dell'iPhone 4, tutte e tre hanno punti forti differenti e si adattano a bisogni diversi, a mio parere la soluzione mogliore potrebbe essere una Brando sul fronte ed l'invisibleSHIELD per il retro.

E voi che pellicola utilizzate — se la utilizzate — sul vostro iPhone?