Tips: abilitare Ispeziona Elementi in Mac App Store per analizzarne il codice

Sia iTunes Store che Mac App Store sono realizzati con codice HTML. Non lasciatevi ingannare dal fatto che il Mac App Store abbia un’icona e appaia come un’applicazione, in effetti quella finestra in cui si vedono i contenuti è sempre un browser basato sullo stesso motore di rendering di Safari. Lo dimostra il tip che vi segnalo e che ho appena letto su AppleSfera, il quale permette di abilitare la funzione “ispeziona elemento” anche sul Mac App Store.

Per farlo basta aprire il terminale e digitare

[code lang=”shell”]
defaults write com.apple.appstore WebKitDeveloperExtras -bool true
[/code]

Al prossimo avvio del Mac App Store posizionatevi su un elemento qualsiasi e premete il tasto destro scegliendo dal menu la nuova voce Ispeziona Elemento:

ispeziona elemento

Vedrete apparire in basso la medesime finestra di analisi presente in Safari e potrete sbirciare un po’ nel codice HTML usato per generare il Mac App Store. Volendo disattivare la funzionalità (anche se tenerla attiva non crea nessun problema) eieseguite lo stesso comando scrivendo false invece di true.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.