Sono sempre di più gli utenti del blog che mi inviano utili informazioni da condividere con la nostra community. Oggi è il turno di Roberto, il quale mi ha segnalato un metodo per risolvere un fastidioso comportamento di Rubrica Indirizzi. Avrete notato sicuramente che inserendo dei numeri di telefono fissi questi vengono formattati con uno spazio dopo le prime due cifre, anche se il prefisso è di 4, mentre inserendo i cellulari perdono la formattazione e si vedono prefisso e numero tutti di seguito.

Ciò dipende dalle regole inserite nelle Preferenze (cmd+,) / Telefono:

rubrica indirizzi

Si può correggere il comportamento inserendo manualmente in lista anche altri formati, operando tramite il tasto [+] in basso a sinistra, come si può vedere in questo semplice esempio:

aggiungere formati telefono

Ma se ne vogliano aggiungere molti, considerando anche i prefissi internazionali (+39 per l'Italia), esiste un metodo più semplice. Bisogna chiudere Rubrica Indirizzi ed aprire con un utility come TextWrangler il file ~/library/preferences/com.apple.AddressBook.plist e scorrere fino ad identificare la seguente porzione:

formati telefono

A questo punto potete integrare o sostituire l'elenco di stringhe contemplando i formati a voi necessari. Un elenco esemplificativo con il +39 potrebbe essere questo:

<string>+39 02 #######</string>
<string>+39 02 ########</string>
<string>+39 06 #######</string>
<string>+39 06 ########</string>
<string>+39 0#0 ######</string>
<string>+39 0#0 #######</string>
<string>+39 0#1 ######</string>
<string>+39 0#1 #######</string>
<string>+39 0#5 ######</string>
<string>+39 0#5 #######</string>
<string>+39 0#9 ######</string>
<string>+39 0#9 #######</string>
<string>+39 0### #####</string>
<string>+39 0### ######</string>
<string>+39 3## #######</string>
<string>+39 3## ########</string>
<string>+39 800 ######</string>

Ma potete chiaramente arricchirlo per adattarsi alle vostre esigenze. Dopo aver salvato basta riavviare la rubrica e troverete i numeri visualizzati con la nuova formattazione.