Un eccezionale TimeLapse di New York realizzato con Canon 5D Mark II

Recentemente abbiamo parlato dell’ottima funzione video delle recenti reflex Canon, con cui è stato anche girato il season final del famoso serial Dr. House. Stamattina sul simpatico ed originale blog Ilarialab ho visto un timelapse veramente eccezionale, realizzato sempre con la Canon 5D mkII. In questo caso non si tratta di un vero filmato ovviamente, ma di una sequenza di scatti realizzati con cadenza costante e poi trasformata in video in post produzione. A mio avviso relativamente al paesaggio antropizzato questo è uno dei migliori timelapse di sempre.

timelaps-ny

Oltre a delle ottime ottiche (14mm 2.8L, 24mm 1.4L, 50mm 1.2L e 70-200 2.8L) è stato utilizzato un dolly specifico per timelaps realizzato da Dynamic Perception. Ed è proprio il movimento della camera a rendere ancora più coinvolgente la sequenza.

Nell’immagine di seguito ho fermato uno dei momenti più riusciti. L’immagine delle auto con le scie delle luci al buio è un noioso clichè, ma vederle trasformarsi da luci del mattino in strisce, sempre più veloci, con il calar della notte è di grande effetto.

timelaps

Bella anche la musica, vi consiglio di vederlo in HD a tutto schermo, possibilmente con le cuffie.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.