Come saprete dopo l'avvento di Safari 5 ed i suoi iniziali problemi di instabilità, ho valutato per la prima volta di provare seriamente un browser alternativo a quello Apple. La scelta è ricaduta su Google Chrome, che sfruttando il medesimo motore di rendering, mi ha garantito un passaggio indolore sul fronte della navigabilità e del supporto per i nuovi standard. Apprezzo molto anche Firefox, che ho ripreso ad usare saltuariamente con le recenti beta della versione 4, ma ho trovato Chrome così piacevole che ora mi sembra difficile, se non impossibile, un ulteriore cambio di rotta.

In Safari la finestra attività consente di scaricare istantaneamente un video da youtube senza l'ausilio di altre applicazioni. E avrei voluto qualcosa di simile anche nel browser di Google.

Cercando un po' ho localizzato l'estensione Chrome YouTube Downloader, che è veramente uno spettacolo. Dopo l'installazione una finestra ci invita a navigare e localizzare un video che ci interessa:

scaricare video youtube da chrome

Aperto un video del nostro canale mi son guardato intorno senza notare nessun pulsante o riferimento per scaricare. Aguzzando un po' la vista è spuntato fuori un pulsante "Download", dal quale si accede ad un ventaglio di possibilità:

download video youtube chrome

Possiamo ottenere il video in formato MP4 o FLV, con le dimensioni previste dal filmato prescelto. Ancora in beta, ma apparentemente funzionante senza intoppi, il download diretto anche della traccia audio in MP3. Scegliendo uno di queste voci parte lo scaricamento e non dobbiamo far altro che attendere.

Consigliatissima a tutti gli utilizzatori di Google Chrome.