Come si fa: abilitare i menu Film su Apple TV 1G

Come sapete nella nuova Apple TV black è stato introdotto il menu Film, con una serie di funzionalità per la ricerca dei titoli che più ci interessano.

menufilm

Nel vecchio modello invece, l’aggiornamento è stato decisamente più riduttivo, dal momento che in molti paesi come l’Italia ci troviamo con la sola voce dei top film, rendendo veramente ardua la localizzazione di un titolo.

Federico, che ha una 1G sbloccata, ha però identificato come modificare un file di configurazione al fine di far apparire anche altre altre voci. Purtroppo però, l’unica che funziona è quella della lista dei desideri. Le altre appaiono, ma cliccando non succede nulla. Probabilmente un limite direttamente legato all’erogazione dei contenuti remoti da parte di Apple.

Ad ogni modo anche con la lista dei desideri qualcosa si può ottenere. È possibile in effetti cercare i film sull’iTunes Store da qualsiasi altra postazione legata al nostro account e poi trovarceli sulla Apple TV. Ma Federico non si arrende e sta cercando un metodo per avere l’attivazione completa dei servizi Film anche per noi. Condividiamo il procedimento per effettuare questo primo passo della modifica, che già di per sé potrebbe rivelarsi utile. Ma la speranza è che si riesca ad unire le forze per riuscire a far funzionare tutti i menu.

Istruzioni:

  1. accedere in SSH (con Cyberduck) sull’Apple TV e copiare il file Info.plist modificato in /Users/frontrow/
  2. uscire da Cyberduck e aprire il terminale e digitare una ad una le seguenti righe
  3. ssh -2v frontrow@”inserire qui l’IP della Apple TV”
  4. sudo mount -uw /
  5. cd /Users/frontrow
  6. ls
  7. dovrebbe apparire in elenco il file Info.plist
  8. digitare: sudo mv Info.plist /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/PlugIns/Movies.frappliance/Contents
  9. chiederà la password, che è sempre “frontrow”
  10. digitare: sudo mount -ur /
  11. digitare: sudo reboot

Et voile, adesso sfogliando i film si potranno aggiungerli alla lista dei desideri, che è anche navigabile per generi, attori, etc.. Non è come avere i menù completi, ma è un passo avanti!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.