Per la memorizzazione di password e dati sensibili di carte di credito e siti web, io uso 1Password. È un'applicazione non troppo cara e ben realizzata che si può anche sincronizzare con l'iPhone, seppure sia necessario acquistare anche la sua specifica app. Per chi avesse però semplicemente la necessità di portare sempre con sè dati di login per i servizi web più importanti e magari i codici PIN delle carte di credito, mi hanno segnalato una piccola app molto utile. Si tratta di iStrongBox (0,79€), disponibile anche in versione Lite gratuita.

istrongbox

L'interfaccia è semplice, ma con una simpatica grafica che riprende l'idea del portafogli. Vi si possono inserire carte e account per i servizi web. Un primo tap mostra il pin o la password ed un secondo attiva la modifica: tutto piuttosto immediato.

Si sincronizza con iTunes, per cui il nostro archivio viene automaticamente memorizzato e ripristinato anche a seguito di un upgrade del firmware. Ma in tutti i casi dalla sezione download vi è la possibilità di salvare il database per un backup personale:

salvadati

L'app permette di impostare una password di accesso che verrà richiesta ad ogni avvio o successiva attivazione dal taskmanager. Una domanda segreta è utile nel caso in cui si dimenticasse proprio la chiave d'accesso primaria.

istrongbox-2

Con iStrongBoxLite si può provare gratis il funzionamento, ma senza la possibilità di aggiungere altre carte oltre alla 4 di default ed ulteriori account. La grafica è a tratti molto curata ed in altri spartana: bello lo stile delle carte, meno riusciti i pulsantoni bianchi ed il lettering. L'app raggiunge il suo scopo ed è sufficientemente semplice da usare e da provare senza impegno.