Apple ha pubblicato una pagina dedicata alla presentazione di OS X Lion.

osx lion

Dateci un'occhiata, non ve ne pentirete. Ancora non ho guardato tutto nel dettaglio, però mi sembra che l'integrazione delle feature iPad-like abbia mantenuto un connotato desktop importante. Così su due piedi l'approccio è migliore di quello che immaginavo, nel senso che tutto appare votato alla produttività, non solo a giochetti inutili/divertenti.

Migliorato ulteriormente Anteprima con una gestione multipagina eccellente e snellita e modernizzata l'interfaccia di Mail ed iCal. Tutto può andare (ma non è solo) a pieno schermo a quanto mare, ma niente look dark se non in iPhoto e forse nelle successive applicazioni della iWork.

Interessantissimo a mio avviso il nuovo AirDrop, che si propone di scambiare file con dispositivi "vicini" senza configurazione. Da studiare meglio...

airdrop

Dal video in pagina si notano le nuove gesture e la funzione fantastica di Mission Control.

missioncontrol

E in fondo si accenna anche alla nuova versione server, dove spunta un riferimento alla condivisione file via WebDAV per iPad...

Segnalo che per gli sviluppatori è in dirittura d'arrivo la Developer Preview

MacRumors segnala con un tweet che Lion avrà la possibilità di resize delle finestre da tutti i lati e che supporterà le nuove OpenGL 3.2.

Quel monte innevato (sarà un LightPeak?) del desktop, non mi sembra il massimo a primo impatto. Il primo background di OS X che non mi fa innamorare a prima vista.