Lo avrò detto altre mille volte, ma non sono un'amante delle custodie per iPhone. Però ne provo molte ed ognuna di esse mi convince per differenti aspetti. Quella dell'odierna recensione è realizzata dall'italiana Puro e si chiama Booklet Dama. Come già il nome suggerisce ha una struttura a libro, per cui richiede l'apertura della copertina prima di accedere al display del cellulare, anche solo per sapere chi chiama. Questo è un'aspetto negativo in verità solo quando si usa una mano sola, nei restanti casi non crea particolari impedimenti.

booklet-dama-1

La struttura è composta da due parti, una backcover rigida in cui incastrare l'iPhone 4 ed una copertina a libro. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, così come le finiture. Interamente realizzata in vera pella, ha un disegno gradevole su tutta la superficie: una scacchiera tono su tono con quadrati lisci e satinati.

booklet-dama

Tutto intorno le giuste aperture per il raggiungimento dei tasti laterali, del connettore Dock, dell'accensione/spegnimento e della fotocamera. Nella zona bassa del retro si trova anche a rilievo il loghetto Puro. L'interno della copertina è molto morbido e contribuisce a tenere lo schermo dell'iPhone sempre pulito.

booklet dama

Ecco un breve video per vederla meglio:

voto 4Conclusioni
Nel suo genere è una delle migliori provate. Non ha fastidiosi agganci per chiusura ed apertura e risulta essere molto più sottile di quanto si possa immaginare. Buoni i materiali, il design e le finiture generali, unica cosa il dorso che tiene la copertina è troppo morbido e le lascia un po' di gioco in più di quello che si vorrebbe. Tuttavia risulta molto pratica nell'uso quotidiano e restituisce una buona sensazione di sicurezza per il nostro iPhone 4, avvolto e protetto in tutte le sue parti. Per una donna tenuta in borsetta sembrerebbe l'ideale, anche se in quel caso il non possedere una chiusura sicura può risultare uno svantaggio. È disponibile in nero e blu, volendo anche in versione per iPad, che devo dire vista in foto sembra veramente eccezionale:

booklet dama ipad

Costi
Si trova nei migliori negozi di elettronica, online mi sembra di difficile reperimento. Il prezzo della versione iPhone 4 è di 24,90€, ma visto che ci siamo vi segnalo anche che la versione per iPad è prezzata 69€. Ricordo che è un prodotto realizzato in vera pelle, per cui il costo non è affatto male.

PRO
ico.piu.png Elegante decorazione tono su tono
ico.piu.png Morbida pelle e buone finiture
ico.piu.png Protegge sufficientemente bene l'iPhone in tutte le sue parti
ico.piu.png Non è troppo spessa

CONTRO
Pro Per andare in borsetta avrebbe bisogno di una sicura per la chiusura della copertina
Pro Per aprire la copertina servono due mani