Le tastiere Apple hanno un layout leggermente differente rispetto quelle "generiche" per il mondo Windows. E non si tratta solo del tasto "mela", da qualche tempo sostituito da un più generico cmd. Può capitare in effetti di incontrare qualche difficoltà per il differente posizionamento dei tasti funzione nel caso ci si trovi per necessità con una tastiera generica.

In questi casi può tornare utile DoubleCommand, un pannello di preferenze nel quale sono presenti differenti settaggi per modificare facilmente i comportamenti dei tasti funzione principali.

invertire cmd ctrl

La lista non è immediatamente comprensibile visto che è in formato descrittivo esteso, per cui ci vuole un attimo di tempo per leggere con calma e trovare l'opzione che fa per voi. Ad esempio nelle tastiere Windows i tasti funzione in basso a sinistra sono, in sequenza, ctrl-win-alt mentre su Mac sono ctrl-alt-cmd. Il tasto Alt appare dunque in posizione invertita e se avete l'abitudine a premere in un posto specifico e non a leggere ogni volta la scritta che appare sul tasto, potrete attivare le seguenti opzioni:

invertire cmd-alt

Cliccate poi su Save: System ed infine su Activate per vedere immediatamente il risultato senza riavviare.

A seconda della tastiera che vi trovate davanti, vi sono poi altri settaggi che vi potrebbero tornare utili.