Mi sono appena scontrato con un problema e vorrei condividere con voi la mia soluzione, probabilmente una delle tante possibili. Ho l'abitudine di assegnare ad ogni Hard Disk esterno una icona che lo rappresenta, in modo da riconoscerlo a colpo d'occhio sulla scrivania (oltre che per un vezzo estetico).

Di norma le icone le faccio io in modo semplice, cerco una foto del prodotto ben realizzata, lo scontorno con Photoshop, lo esporto in PNG e poi copio ed incollo l'icona dal pannello informazioni (cmd+I) come spiegato in questo tutorial. Per il LaCie Rugged All Terrain che sto testando da ieri, ho invece trovato una icona più completa in formato .icns, che contiene al suo interno tutte le dimensioni per adattarsi ad ogni utilizzo.

rugged-icns

Purtroppo però applicando questa icona con il classico metodo non ho ottenuto il risultato sperato, per cui ho dovuto trovare una soluzione alternativa. È bastato copiare il file Orange.icns sul disco ed utilizzare il terminale per rinominarlo in .VolumeIcon.icns

icona

Ovviamente la medesima operazione non è possibile via Finder poiché i file preceduti dal punto vengono considerati di sistema e dunque riservati. Dopo il cambio di nome l'icona "sparisce" dalla lista file, ma sarà immediatamente visibile sul volume. Ecco come appaiono i tre dischi che ho in questo momento collegati sul Mac Pro:

mie icone