Qualche tempo fa un utente di cui non ricordo il nome (pardon) mi ha segnalato un sito che offre un servizio gratuito molto interessante. Lo avevo messo da parte dimenticandomene, ma oggi un amico me lo ha fatto ripescare dalla memoria (del computer ovviamente, la mia è fritta).

Si tratta di un OCR online, che inviando un'immagine con del testo esegue gratuitamente la conversione in caratteri. Basta usare il tasto sfoglia per localizzare il file contenente il testo, selezionare la lingua (c'è anche l'italiano) e poi cliccare su Convert:

Ho provato ad inviare una pagina stampata e stropicciata, acquisita volutamente con una leggera inclinazione. Dopo neanche un minuto di attesa il risultato è stato questo:

acquisizione e riconoscimento avvenuto

Come si può notare ci sono pochissimi errori, anche le aree con testo tecnico sono state interpretate bene al 90%. Per cui sicuramente un servizio utilissimo e di buon livello, si richiede soltanto un po' di correzione successiva, cosa che capita di norma anche con i costosi OCR acquistati.

Il sito che offre il servizio è il seguente: http://www.sciweavers.org/free-online-ocr