Per quanto la tecnologia vada avanti ed Apple ci proponga soluzioni innovative come il Magic Trackpad, rimango ancora un sostenitore della tastiera. Spesso segnalo shortcut e combinazioni per velocizzare il lavoro e ieri Mattia me ne ha suggerita una nuova da aggiungere a Snow Leopard.

Capita molto spesso di accedere alle Preferenze di Sistema, nel mio caso è un'applicazione che lancio almeno 3/4 volte al giorno. Di norma la combinazione per accedere alle preferenze del software attivo è sempre la stessa: cmd+,

Mattia ha pensato di sfruttare il Pannello di preferenze Tastiera / Abbreviazioni da tastiera, per creare una shortcut globale cmd+alt+, (semplice da memorizzare visto che aggiunge solo alt alla combinazione classica) per accedere in qualsiasi momento alle Preferenze di Sistema. Il procedimento è semplicissimo e anche se lo abbiamo già spiegato in passato per creare una nuova combinazione in Anteprima, rivediamolo velocemente.

Basta premere sul tasto [+] e lasciare selezionato "Tutte le applicazioni", scrivere il titolo menu esatto "Preferenze di Sistema..." ed impostare l'abbreviazione cmd+alt+,

preferenze

Dopo aver chiuso la finestra, troverete già la shortcut attiva:

menu

Lo uso da un po' e non trovo sovrapposizioni con altre applicazioni per il momento, per cui sembra veramente una soluzione pratica. Come segnala lo stesso Mattia, ci si può continuare a muovere con la tastiera anche all'interno delle preferenze. Si arriva con il focus sul campo di ricerca, ma premendo tab una volta si illumina la prima icona del pannello. A seguire:

  1. tab / shift+tab per muoversi avanti o indietro
  2. frecce direzionali per movimenti più semplici
  3. spazio per attivare un pannello
  4. cmd+freccia su per ritornare indietro
  5. una combinazione di tab e tasti direzioni per muoversi all'interno dei singoli pannelli attivi