Tips: creare una shortcut per accesso immediato alle Preferenze di Sistema

Per quanto la tecnologia vada avanti ed Apple ci proponga soluzioni innovative come il Magic Trackpad, rimango ancora un sostenitore della tastiera. Spesso segnalo shortcut e combinazioni per velocizzare il lavoro e ieri Mattia me ne ha suggerita una nuova da aggiungere a Snow Leopard.

Capita molto spesso di accedere alle Preferenze di Sistema, nel mio caso è un’applicazione che lancio almeno 3/4 volte al giorno. Di norma la combinazione per accedere alle preferenze del software attivo è sempre la stessa: cmd+,

Mattia ha pensato di sfruttare il Pannello di preferenze Tastiera / Abbreviazioni da tastiera, per creare una shortcut globale cmd+alt+, (semplice da memorizzare visto che aggiunge solo alt alla combinazione classica) per accedere in qualsiasi momento alle Preferenze di Sistema. Il procedimento è semplicissimo e anche se lo abbiamo già spiegato in passato per creare una nuova combinazione in Anteprima, rivediamolo velocemente.

Basta premere sul tasto [+] e lasciare selezionato “Tutte le applicazioni”, scrivere il titolo menu esatto “Preferenze di Sistema…” ed impostare l’abbreviazione cmd+alt+,

preferenze

Dopo aver chiuso la finestra, troverete già la shortcut attiva:

menu

Lo uso da un po’ e non trovo sovrapposizioni con altre applicazioni per il momento, per cui sembra veramente una soluzione pratica. Come segnala lo stesso Mattia, ci si può continuare a muovere con la tastiera anche all’interno delle preferenze. Si arriva con il focus sul campo di ricerca, ma premendo tab una volta si illumina la prima icona del pannello. A seguire:

  1. tab / shift+tab per muoversi avanti o indietro
  2. frecce direzionali per movimenti più semplici
  3. spazio per attivare un pannello
  4. cmd+freccia su per ritornare indietro
  5. una combinazione di tab e tasti direzioni per muoversi all’interno dei singoli pannelli attivi
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.