Tempo fa un utente del blog mi aveva chiesto come fare per "fissare" i link di accesso rapido inseriti nell'elenco posizioni del finder. Non essendo a conoscenza di una soluzione al suo problema suggerii come unica strada quella di una maggiore attenzione. È (o meglio era) sufficiente spostare una posizione fuori dalla finestra per vederla sparire, esattamente come accade nel Dock.

A distanza di tempo e di due update di Snow Leopard, ora giunto alla 10.6.7, ho però notato un importante cambiamento. Ad oggi infatti, spostare una voce di posizione fuori dalla finestra non sortisce più nessun effetto e questa ritorna immediatamente al suo posto dopo il rilascio. Sembra che in Apple abbiano avuto la stessa impressione di quell'utente ed abbiano pensato di richiedere un intervento aggiuntivo in modo tale da esser certi che l'operazione avvenga volontariamente.

Non riesco a risalire alla versione esatta che ha introdotto il cambiamento in oggetto, ma di sicuro a partire dalla 10.6.7 per eliminare una posizione bisogna tenere premuto il tasto cmd mentre la si trascina fuori dalla finestra. O in alternativa il vecchio tasto destro / rimuovi dalla barra laterale.

eliminare una posizione

La funzionalità di ordinamento invece non ha subito nessun cambiamento.