Il primo iPad che acquistai fu il modello base 16GB WiFi, ritirato direttamente dall'America visto che in Italia tardava a venire. A distanza di qualche mese ebbi la necessità di utilizzare la connessione dati anche sul tablet, per cui feci il salto sul modello 3G. Come effetto secondario però, mi trovai anche il GPS e ne apprezzai immediatamente le potenzialità.

Guardando un po' al rapporto qualità prezzo presi il Copilot Live HD, recensito poi sul blog. In seguito mi si presentò la necessità di averne anche uno per iPhone e scelsi, sempre in relazione al prezzo, il Sygic. Come la maggiorparte di quelli attuali, questa è un'app universale, per cui una volta acquistata si potrà far funzionare perfettamente sia su iPad che iPhone.

In tutta onestà non è il miglior navigatore della terra, ho provato il Navigon sull'iPhone di un amico e devo dire che funziona meglio sia a livello di interfaccia utente che di calcolo percorsi (ma costa 49,99€). Tutto sommato, comunque, il Sygic non mi ha quasi mai deluso e se ve ne parlo ora è perché fino al 28 Aprile Sygic Aura Drive (mappa italiana) sarà in offerta scontata a soli 9,99€.

sygic

Per la verità tutte le versioni in questo periodo avranno un notevole sconto, anche quella con le mappe europee.