Avete presente le pellicole protettive? In linea di massima la cantilena è: pulisci, posa, sistema, polvere, bolle, stira. Oppure: bagna, sistema, rifinisci, asciuga. C'è chi vorrebbe qualcosa di veramente immediato, del tipo: prendi e attacchi. Moshi ha pensato proprio a questi utenti con l'iVisor AG per iPhone 4.

Si tratta di una doppia pellicola (fronte/retro) caratterizzata dalla presenza di aree adesive solo sulla cornice. Aree che vengono esteticamente coperte per via di una finitura nera opaca:

iVisorAGiPhone4-002

In pratica dopo aver ripulito lo schermo si attaccano con una semplicità imbarazzante, due/tre secondi per lato. Sul retro c'è un cerchio trasparente in corrispondenza del logo Apple e un buco per la fotocamera. In basso invece una piccola scritta moshi.

iVisorAGiPhone4-005

Purtroppo l'area circolare altera un po' il nero di base che risulta di colore leggermente diverso a quello della pellicola una volta applicata. Sarebbe stato più grazioso se fosse risultato uniforme. Nella parte frontale invece, oltre ai fori per fotocamera, tasto home e altoparlante, si trovano le aree trasparenti per display e sensore di luminosità.

iVisorAGiPhone4-004

L'effetto finale è molto liscio e la pellicola ha una finitura opaca ed un feedback al tatto più morbido rispetto al vetro, rimanendo comunque sensibile sul fronte touch screen. La luminosità però viene attutita, non tanto frontalmente dove rimane visibile, ma piuttosto quando si inclina l'iPhone. Se c'è un po' di luce ambientale chi è posto ad un angolo di visione dai 140° in su, vede lo schermo quasi spento.

voto 4Conclusioni
Applicazione e rimozione immediata al 100% senza nessuna bolla e protezione front/back sufficientemente efficace. Questo è iVisor AG per iPhone 4. I lati negativi? Si perde un po' in luminosità (molto da angolazioni spinte) e il retro non è particolarmente riuscito esteticamente con quel cerchio tono su tono che ricorda quasi una backcover rigida. Si sposa bene con un Bumper visto che la cornice rimane non protetta.

Costi
iVisor AG costa 19,90€ su MacShop.it, prezzo più alto rispetto ad una pellicola standard, ma più basso rispetto a soluzioni più blasonate come le Wrapsol.

PRO
più Applicazione a prova di errore che rende impossibile la creazione di bolle
più Completa di fronte / retro
più Un bel feedback tattile molto liscio

CONTRO
Attutisce la luminosità del display, specie per la visione angolare sopra i 140°
Il retro è esteticamente migliorabile

DA CONSIDERARE
ni Non protegge la cornice, meglio usarlo con un Bumper