Come aveva già avuto modo di anticipare, Sony ha intenzione di inserirsi nel sempre più affollato mercato dei tablet. Lo farà entro l'autunno del 2011 con due modelli: Sony Tablet S1 ed S2.

Il primo, più convenzionale, ha un display da 9,4" e gioca le sue migliori carte sull'OS Android 3.0 ma soprattutto sui servizi che Sony intende offrire agli acquirenti dei suoi Tablet. Mi riferisco a Qriocity per musica e video, PlayStation®Suite per poter accedere ai titoli della PlayStation oltre al Reader Store per gli ebook. Tutti i Sony Tablet saranno dotati di player DLNA per i contenuti in streaming e di infrarossi per funzionare da telecomando per le TV BRAVIA.

sony-tablet-s1

Più originale il Sony Tablet S2, il quale punta su due display da 5,5" utilizzabili sia come uno unico che per gestire compiti separati (ad esempio riproduzione video sopra e controlli sotto). Con un display del genere l tablet può essere anche richiuso per trasportarlo molto semplicemente. Anche qui ovviamente ci saranno tutti i servizi "Sony Tablet" già citati per il modello S1.

sony-tablet-s2

Quest'ultimo prodotto porta almeno un elemento di novità interessante anche se bisognerà vedere nella pratica come verrà sfruttato ed implementato a livello software (elemento che può fare la differenza). In tutti i casi ben vengano novità simili per innovare e migliorare questo mercato attualmente a senso unico, ovvero iPad.

Entrambi dovrebbero essere disponibili in questo autunno ma sull'hardware si sa ancora poco: probabilmente saranno basati su NVIDIA Tegra 2.