L'amico Andrea ci ha segnalato ieri uno script interessante apparso su MacStories che consente di cambiare rapidamente l'utente loggato su iTunes. Di norma ciò potrebbe non interessare visto che ogni utente farebbe bene ad utilizzare un unico account per semplicità nella gestione degli acquisti. Tuttavia per un lungo periodo di tempi i codici redeem per ottenere copie gratuite di app funzionavano esclusivamente sull'iTunes Store USA, ragione per la quale tantissimi utenti si sono ritrovati con un secondo account al solo scopo di poter sfruttare questi codici, magari vinti in qualche contest online.

iTunes però permette di tenere loggato un solo utente per volta e se un'app presente sul dispositivo necessita un aggiornamento, viene richiesto di effettuare il logout e login con l'account corretto prima di procedere. Alla lunga questo operazione può essere veramente noiosa, al punto che io ho totalmente dismesso tutte le app che avevo sul mio account USA proprio per evitare questo fastidioso inconveniente.

Vediamo però la piccola "magia" creata con AppleScript che ci risolve il problema, seguendo la guida passo passo interpretata e tradotta dal nostro Andrea Pizzolato.

  • Recarsi su "Preferenze di sistema > Accesso Universale" ed abilitare la voce "Abilita l'accesso a dispositivi di assistenza" nella parte bassa della finestra (questo è necessario per far interagire AppleScript con iTunes)
  • Dopo aver chiuso iTunes (qualora fosse aperto) aprire "AppleScript Editor" tramite una semplice ricerca con Spotlight o dal menù "Applicazioni > Utility" ed incollare il testo che segue, avendo cura di inserire la mail e la password del proprio Apple ID attivo e funzionante:
tell application "System Events"
	tell process "iTunes"
		set frontmost to true
		try
			click menu item "Esci" of menu "Store" of menu bar item "Store" of menu bar 1
		end try
		click menu item "Accedi…" of menu "Store" of menu bar item "Store" of menu bar 1
		keystroke "la_mail_del_tuo_Apple_ID"
		keystroke tab
		keystroke "la_password_del_tuo_Apple_ID"
		keystroke return
		delay 3
		keystroke return
	end tell
end tell
  • A questo punto cliccare su "Compila", assicurarsi che non vengano restituiti errori e salvare lo script come Applicazione nella cartella "Macintosh HD/Libreria/iTunes/Scripts" (se non esiste basta semplicemente crearla) con un nome qualsiasi (io li ho chiamati "ita" e "usa"). Nota: è importante che il file venga salvato come "Applicazione" e non come "Script" (vedi immagine sotto)

salvare come applicazione

  • Ripetere il passaggio 2 e 3 inserendo mail e password del secondo Apple ID e salvando con un altro nome
  • cambiare account itunesAprite iTunes e nella barra dei menù dovrebbe comparire un nuovo pulsante a forma di pergamena che indica la corretta esecuzione degli script creati. Cliccando sul menù vi appariranno le due applicazioni da voi create e cliccandoci si riuscirà a cambiare account in pochissimi secondi (si dovrà cliccare OK nel caso   si usino account di nazionalità diverse).