Apple ha da pochissimo rilasciato le varie app della suite iWork anche per iPhone 4, rendendo le versioni per iPad universali. Sebbene inizialmente fossero accessibili solo dallo store USA, ora sono disponibili per il download anche dall'italiano.

Pages per iPhonePages per iPhone

Stupisce la decisione di lasciare praticamente inalterata la dote di funzionalità, il team di Apple ha fatto veramente un ottimo lavoro considerata la notevole riduzione di schermo e spazio da iPad a iPhone. Ci sono, comunque, alcune specificità nella versione per iPhone, come lo zoom intelligente (che favorisce la leggibilità e la modifica dei dati) e alcune viste particolari.

Per scaricarle, potete seguire questi link: Pages, Numbers, Keynote.

Mi permetto di una nota finale con annessa speculazione. È molto strano che Apple abbia rilasciato queste tre applicazioni qualche giorno prima del WWDC — l'habitat naturale di questo tipo di annunci, quale potrebbe essere il motivo? Probabilmente il tempo disponibile durante il keynote di Lunedì sarà ridotto, quindi c'è stato bisogno di "fare spazio" alle cose più importanti. Si preannuncia una conferenza appetitosa perciò, visto che iWork non è proprio una "sciocchezzuola".