Tra le nuove caratteristiche di Safari 5.1 presente in Lion, abbiamo già avuto modo di notare la finestra di download che, guarda caso, è praticamente la stessa di quella da noi immaginata ipotizzando, in tempi non sospetti, le possibili migliorie di Safari 6.

finestra download

Che abbiamo guardato a noi per ispirarsi la vedo dura, ma anche essere riusciti a prevedere con tanta precisione una funzione futura è una piacevole constatazione.

Altra funzione di cui spesso parlo è quella offerta da servizi come ReadItLater, da me consigliato anche tra le migliori estensioni per Google Chrome. Una cosa molto simile è apparsa di recente nella nuova release di Safari inclusa nelle Developer Preview di Lion e consente di mettere "da parte" alcune pagine così da poterle poi consultare con più calma. Molto utile per evitare di affollare i propri preferiti o la scrivania con link da rileggere più avanti.

readinglist

Particolarmente interessante è quanto evidenziato ieri da 9to5mac, ovvero che utilizando il servizio di sincronizzazione MobileMe, i documenti in Reading List finiscono anche sugli iDevice collegati allo stesso account, posizionati tra i segnalibri in una cartella com.Apple.ReadingList, probabilmente in attesa di una migliore localizzazione nell'interfaccia, che potrebbe avvenire con iOS 5.0

com.Apple.ReadingList

Non sarà cross-browser come ReadItLater o Instapaper, ma inizia comunque ad assumere una buona validità se coadiuvata da un buon sistema di sincronizzazione (sul mio iPad ho provato e non appare purtroppo la cartella).