Continua il nostro approfondimento sulle memorie digitali. Dopo aver illustrato sigle e modelli di Secure Digital e pubblicato un corposo test di gruppo di 7 tra le più note SD, oggi testiamo un prodotto made in USA distribuito in Italia da Ra.Ma. Idea. Mi riferisco alle memorie RAW di Hoodman, prive di piombo e garantite a vita.

hoodman-sdhc

Il modello provato è una SDHC classe 10 da 8GB. Ho confrontato i suoi punteggi di Xbench con quelli ottenuti dalla Transcend Extreme-Speed e dalla Sandisk Extreme HD VIdeo, tutte e tre SDHC classe 10.

test-hoodman-sdhc-raw

hoodman-sdhc-raw-8gb

voto 4Conclusioni
Nel confronto diretto è risultata la migliore, seppure con differenze veramente minime rispetto la più economica Sandisk. Hoodman punta tutto su qualità, efficienza ed affidabilità. Anche la totale assenza di piombo è un aspetto che per alcuni sarà di particolare interesse. Hoodman è un nome piuttosto noto oltreoceano e probabilmente meriterebbe più visibilità anche in Italia.

Costi
L'aspetto negativo è sicuramente quello del costo visto che la RAW SDHC da 8GB oggetto del test nel taglio da 8GB costa 60€, contro i 20€ della Sandisk Extreme HD VIdeo.

PRO
Buona velocità
Garanzia a vita
Costruzione esente da piombo

CONTRO
Il costo al GB è elevato rispetto la concorrenza