Continua il nostro approfondimento sulle memorie digitali. Dopo aver illustrato sigle e modelli di Secure Digital e pubblicato un corposo test di gruppo di 7 tra le più note SD, oggi testiamo un prodotto made in USA distribuito in Italia da Ra.Ma. Idea. Mi riferisco alle memorie RAW di Hoodman, prive di piombo e garantite a vita.

hoodman-sdhc

Il modello provato è una SDHC classe 10 da 8GB. Ho confrontato i suoi punteggi di Xbench con quelli ottenuti dalla Transcend Extreme-Speed e dalla Sandisk Extreme HD VIdeo, tutte e tre SDHC classe 10.

test-hoodman-sdhc-raw

hoodman-sdhc-raw-8gb

voto 4Conclusioni
Nel confronto diretto è risultata la migliore, seppure con differenze veramente minime rispetto la più economica Sandisk. Hoodman punta tutto su qualità, efficienza ed affidabilità. Anche la totale assenza di piombo è un aspetto che per alcuni sarà di particolare interesse. Hoodman è un nome piuttosto noto oltreoceano e probabilmente meriterebbe più visibilità anche in Italia.

Costi
L’aspetto negativo è sicuramente quello del costo visto che la RAW SDHC da 8GB oggetto del test nel taglio da 8GB costa 60€, contro i 20€ della Sandisk Extreme HD VIdeo.

PRO
Buona velocità
Garanzia a vita
Costruzione esente da piombo

CONTRO
Il costo al GB è elevato rispetto la concorrenza

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.