In Mac OS X applicazioni e sistema sono ricchi di utili scorciatoie da tastiera. Chi ne faccia buon uso riesce veramente a rendere il lavoro più veloce, specie con i portatili dove il trackpad, bellissimo, spesso richiede più di un movimento per raggiungere la barra dei menu e selezionare un comando.

In alcuni casi può capitare che alcune delle funzioni che utilizziamo più spesso non abbiano la shortcut, costringendoci ad operare manualmente tramite i menu. Abbiamo già visto con Anteprima come sia semplice aggiungere una scorciatoia personalizzata su Snow Leopard tramite il pannello di preferenze Tastiera / Abbreviazioni da tastiera. Oggi mettiamo in pratica lo stesso insegnamento per creare un accesso rapido al comando Esporta su Pages, che si usa molto spesso per ottenere un PDF o un documento Office like (.doc).

Nel pannello indicato selezionate a sinistra Abbreviazioni da tastiera e poi cliccate sul tasto [+] in basso:

tastiera

A questo punto selezionate l'applicazione Pages.app che, se non presente in elenco, si può selezionare dal disco dopo aver cliccato sull'ultima voce "Altro..". A questo punto scrivete il nome esatto del comando che si trova nel menu archivio, precisamente "Esporta..." (compresi i tre punti). Scegliete una combinazione di tasti che preferite, io ho identificato cmd+alt+e.

aggiunta

Subito dopo aver cliccato su Aggiungi il comando sarà attivo e si noterà anche la nuova combinazione ben visibile nel menu archivio alla voce Esporta...

menu

Ovviamente il concetto qui espresso può essere applicato anche su altri software, così da creare le combinazioni da tastiera anche dove non presenti.