Maurizio aveva già parlato di una procedura completa — ma macchinosa — per aggiungere file PDF a iBooks. In cerca di una procedura completamente automatizzata sono finito sull'ottimo Doug's AppleScripts for iTunes e ho trovato uno script che svolge egregiamente questo compito.

Lo script di fa parte della raccolta PDF Adder ed è scaricabile da questa pagina. Una volta decompresso l'archivio ZIP, aprite la DMG e avrete varie opzioni disponibili:

Dmg

A noi interessa il primo dei tre script, quello denominato "Add as PDF to iTunes". Per il momento non eseguite alcuna azione; invece, aprire il Finder e andate in HD/Library/PDF Services/ e copiate qua il file.

Finder

L'installazione è terminata. D'ora in avanti per salvare una pagina come PDF basterà premere cmd+P per stampare (o Archivio > Stampa), selezionare il menù PDF e scegliere Add as PDF to iTunes.

La procedura è un'alterativa automatizzata al più lento salvare la pagina come PDF, avviare iTunes, aspettare che l'app sia pronta e aggiungere il PDF alla libreria di iBooks.

Reader

Ciliegina sulla torta, questo script è compatibile al 100% con la funzione Reader di Safari. Nel caso vogliate salvare un lungo articolo ma mantenere la formattazione "alleggerita" di iTunes basterà ripetere la procedura descritta prima dopo aver avviato Reader.