Come si fa: inviare una URL da iOS (o OS X) a OS X

Qual è il miglior metodo per passare dal leggere una pagina da iOS a OS X? Difficile dirlo, visto che non esiste una soluzione intuitiva e integrata nei due sistemi operativi. Fino ad adesso ho utilizzato due strategie differenti e macchinose:

  1. Invio della pagina/URL tramite email. Sia iOS che OS X supportano questa funzione, ma è tutt’altro che la migliore disponibile. Trovo già difficile stare dietro a tutte le email che ricevo, non ho di certo bisogno di riceverne altre.

  2. Aggiungere la URL ad un task di una to-do list. Ancora più macchinoso delle email, ma ha il pregio di non intasare alcunché.

  3. Fare copia-incolla della URL in delle app che si sincronizzino tramite la cloud, una su tutte Simplenote. È il mio metodo preferito, ma anche questo è molto macchinoso (soprattutto in iOS).

Setup

Per fortuna negli ultimi giorni (e grazie a Macstories) sono venuto a conoscenza di Send2Mac, servizio nato appositamente per soddisfare questa esigenza. Tramite l’installazione di un’app (o meglio, uno script) dedicata su OS X e di una bookmarklet su iOS (o OS X) permette di inviare una pagina web tramite la pressione di un tasto, rendendo così la procedura veloce, semplice e intuitiva.

Per installare Send2Mac andate alla pagina dedicata e:

  • Appuntate da qualche parte la chiave identificativa del Mac in cui ricevere le URL
  • Copiate il codice fornito nel frame su iOS. Da qualunque pagina in Safari aggiungetela come preferito. Una volta salvato il bookmark modificatelo e sostituite tutto l’indirizzo con il codice precedentemente copiato.
  • Se volete installare la bookmarklet su un altro Mac inviate il codice al computer desiderato e eseguite la stessa operazione precedentemente fatta per iOS, ovvero: salvate una pagina nella barra dei preferiti e sostituite l’indirizzo col codice.

Key

Una volta eseguita questa procedura per ogni computer e dispositivo voluto, installate l’applicazione apposita nel Mac prescelto, avviatela e inserite il codice identificativo (quello nella pagina precedente, la chiave). Vi consiglio di aggiungere l’app agli elementi di login in modo da averla sempre attiva.

D’ora in avanti basterà premere la bookmarklet per inviare la pagina che state visitando al Mac di vostra scelta. Se riuscite a uscire vivi dall’installazione vi ritroverete con un sistema praticamente perfetto per passare le URL, gratuito ed efficace.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.