Nel Mac Pro i 4 bay per i dischi sono in standard desktop, quindi da 3,5". La maggior parte degli SSD invece, occupando poco spazio interno, viene inserita in case più piccoli, da 2,5". Ci sono anche le varianti desktop, ma cambia solo il case che rimane parzialmente vuoto. Dovendo acquistare un SSD è in tutti i casi consigliabile optare per i modelli da 2,5" che sono eventualmente adattabili anche nei portatili, risultando di fatto più pratici.

owc-mount-pro-mac

OWC, consapevole di questa condizione, ha pensato bene di realizzare uno cassetto sostitutivo per il Mac Pro che può ospitare un disco nel formato notebook. Il connettore SATA di quest'ultimo si trova esattamente nel punto dove dovrebbe essere, per cui il bay conserva tutta la sua semplice connettività a slitta.

mount-pro-ssd

Rispetto il bay standard è un po' più lungo, ragione per la quale temevo non si infilasse in modo perfetto.

owc-mount-pro-mac-ssd

Invece calza alla perfezione all'interno del Mac Pro:

mount-pro-macpro

voto 4,5Conclusioni
L'adattatore OWC Mount Pro 2,5" è semplice ma è utilissimo. L'alternativa sarebbe quella di inserire l'SSD nel vano del superdrive (cosa che facevo in precedenza) ma anche in quel caso si rende necessario un adattatore per non averlo penzoloni. Inoltre la semplicità degli slot frontali è di un altro pianeta, sia per raggiungibilità che per operatività, anche perché basta inserire per collegare, tutto con un unico gesto.

Costi
Il prezzo di $24.99 (circa 17€) è valido per la precisione della realizzazione e la praticità della slitta.