Una delle funzionalità più attese di Lion è Mission Control che andrà a unire Exposé, Spaces e Dashboard in una sola schermata alla pressione ti un tasto (o una gesture) dedicata. Il nuovo OS dovrebbe essere presentato il prossimo Lunedì alla WWDC e rilasciato a breve, ma nel frattempo possiamo pregustarci una parte di queste funzioni con uno script appositamente creato.

Comportamento di Spaces prima dello script:

Default

… e dopo:

Exposé e Spaces combinati

Come si vede dalle instantanee, c’è un modo per far sì che Exposé e Spaces si fondano, in modo da mostrare tutte le applicazioni aperte in tutti gli spaces. Ma come?

Prima di tutto c’è bisogno di creare un nuovo Applescript (dall’app AppleScript Editor) e andare a copiare il seguente codice:

tell application "System Events"
key code 100 -- F8 - Spaces
key code 101 -- F9 - Exposé All Windows
keystroke "1" using {command down}
end tell

Adesso non resta che salvarlo e aggiungerlo a strumenti gratuiti come BetterTouchTool e assegnarli o un tasto o una gesture (esempio: tre dita in contemporanea verso il basso). Il risultato non avrà un valore estetico pari a quello di Mission Control, ma è un inizio, coi fiocchi direi.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.