Come si fa: aggiungere una traccia audio ad un filmato con QuickTime X

Il QuickTime X di Lion non è ancora ai livelli della versione 7 Pro a pagamento, ma abbiamo visto che integra alcune nuove funzionalità sui video e miglioramenti per la registrazione di screencast. Non finisce qui però e lentamente stanno venendo fuori altre potenzialità.

Aprendo un filmato è ora possibile trascinare sopra una traccia audio, creando così un mix delle due.

traccia audio video

La funzione è perfetta con video senza sonoro, nel caso invece sia già presente una traccia audio questa si andrà a sommare. Sarà stata pensata per creare dei background musicali per i nostri screencast?

audio+video

Il vero problema di QuickTime X rimane probabilmente quello dell’esportazione. Sono presenti diversi formati e integra già le funzioni di invio per i servizi web, ma non consente di andare a gestire in modo specifico i parametri dei codec audio/video.

Questo tip ci è stato inviato da Mario Damiano e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.