Qualche tempo fa pubblicai la recensione di Forklift 1.x, definendolo Finder extra potenziato e multiuso per Mac. L'applicazione offriva una grande quantità di utilissime funzioni a fronte di un unico difetto: qualche crash di troppo. Da allora di tempo ne è trascorso ed è stata rilasciata la versione 2.x, interamente riscritta nel codice per affiancarsi a Snow Leopard ed oltre, risolvendo il problema succitato.

Dietro un'interfaccia sostanzialmente amichevole e ben integrata in OS X, si cela una grande potenza e flessibilità. L'applicazione non solo completa il finder con una miriade di funzioni mancanti (doppia navigazione, sincronizzazione, merge, muti-rinomina, ecc..) ma offre anche un completo strumento per la gestione delle posizioni FTP con tanto di copia FXP (diretta ad un FTP all'altro). E poi c'è il browsing sincronizzato, i droplets, la gestione integrata degli archivi, la disinstallazione di applicazioni e l'integrazione con quicklook e coverflow.

Assolutamente interessante già a prezzo pieno ($29) oggi lo è ancor di più con l'offerta di MacUpdate Promo che ce la fa acquistare con il 67% di sconto, ovvero a $9.99 (circa 7€). Un consiglio sincero: non lasciatevela sfuggire perché merita, scaricate la demo gratuita e vi garantisco che al 99% vi piacerà.

forklift

[AGGIORNAMENTO] apparentemente l'applicazione risulta pienamente compatibile con Lion:

lion