Habemus Golden Master: Lion si avvicina sempre più verso il rilascio definitivo

Da un po’ aleggiava uno strano silenzio su Lion. Dopo l’ultimo aggiornamento per la Developer Preview 4 di metà Giugno, nulla si era più saputo. Personalmente, mi aspettavo un altro aggiornamento ancora, prima della Golden Master e sentivo che oggi sarebbe successo qualcosa. Le mie sensazioni erano parzialmente fondate: oggi è effettivamente uscita una nuova build del Leone. Ma si tratta proprio della Golden Master. La versione 10.7 di OS X è ufficialmente pronta.

Si tratta di una build completa, perciò non passa attraverso Aggiornamento Software, ma tramite il Mac App Store per gli iscritti all’apposito Developer Program. A parte il numero della build, 11A511, rimane un mistero sulle novità che contiene la Golden Master. Probabilmente si tratta però di semplice bugfixing, sebbene qualche piccola nuova funzionalità potrebbe essere presente: in base a ciò che ho potuto vedere scavando tra le vecchie notizie relative agli sviluppi di Leopard e Snow Leopard, in passato è già accaduto di trovare novità minori inserite proprio nella Golden Master e non presenti nelle Developer Preview. Perciò c’è una buona probabilità che qualcosina spunti fuori nelle prossime ore.

Su una cosa, comunque, si può stare tranquilli: ci vorrà ancora qualche giorno prima che Lion sia ufficialmente disponibile alla vendita. Devono essere effettuati gli ultimissimi controlli per evitare che dei bug dell’ultimo minuto possano portare grane e bisogna iniziare il precaricamento sui nuovi Mac di fabbrica nonché, se Apple prevederà di includerli ancora, preparare i supporti di ripristino, ottici e/o USB. Ma ormai l’attesa è veramente agli sgoccioli: il Mac si prepara a ruggire.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.