I love stars, assegnare le stelline su iTunes tramite barra dei menù

Una delle funzioni più sottovalutate su iTunes sono le playlist, soprattutto quando si è davanti al difficile compito di scegliere le tracce da sincronizzare su un dispositivo come iPhone o iPod che hanno una memoria più o meno limitata. Io uso una serie di regole per catalogare le canzoni secondo il numero di riproduzioni, in base alla loro ultima riproduzione e alla loro valutazione; ma c’è un dettaglio ha sempre messo in discussione la validità di queste regole: non mi ricordo mai di selezionare una valutazione (le stelline) alla canzone corrente. Così mi ritrovo spesso con un album con tutti i pezzi valutati, mentre la maggioranza degli altri senza stelline.

Per fortuna ho scoperto I love Stars, disponibile su Mac App Store a soli 0,79€.

Logo

I love stars è una piccola utility che risiede nella barra dei menù visualizzando cinque stelline, così da velocizzare enormemente il processo di assegnazione di una valutazione alla canzone corrente.

Schermata 2011 07 03 a 14 21 31

Il dettaglio che più mi piace di questa app è la possibilità (tramite le preferenze “alt” + “click”) di mettere il segno di spunta a “Hide when iTunes is not playing”, ovvero di farla sparire dalla barra dei menù quando iTunes non è attivo. Per una questione di ordine (e di OCD) cerco sempre di mantenere la barra più piccola e meno popolata possibile, apprezzo davvero questa funzione.

Prefs 1Prefs 2

Tra l’altro, possono anche essere impostate delle scorciatoie da tastiera per assegnare le valutazioni. Sebbene io non usi questa funzione potrebbe comunque risultare comodissima ad altri.

Infine, per i più svogliati e dimenticoni, è presente la possibilità di far illuminare l’app con un flash quando è avviata una nuova canzone senza valutazione (Flashing in menu bar) o di far suonare una piccola campanella (Playing sound).

I love stars non è un’applicazione salva-vita o necessaria per il corretto funzionamento di OS X, ma è una di quelle piccole chicche che trovo utilissime e di cui, dopo qualche settimana di uso, non riuscirei più a fare a meno. Consigliatissima, 0,79€ su Mac App Store.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.