Imparare a programmare per iPhone ed iPad sotto l’ombrellone

Dopo lungo tempo in cui ho smesso di acquistare riviste che trattano argomenti legati allo sviluppo web, un paio di giorni fa ho deciso di comprarne una. Un buon 30% degli articoli era rivolto ad Apple ed alla creazione mirata per iPad e iPhone. Questo rispecchia l’andamento della produzione comunicativa sui mezzi digitali, in cui gli iDevice hanno conquistato un posto di grande rilievo. Un amico grafico, qualche giorno fa, mi ha detto che si moltiplicano i clienti che vogliono solo la produzione dell’impaginato che poi diffonderanno attraverso specifiche app. La tendenza è questa ormai e mi rammarico di non riuscire a trovare il tempo per dedicarmi ad apprendere lo sviluppo di app per iPhone ed iPad.

corso-base

Fortunatamente c’è chi è più assennato di me e lo dimostra il fatto che continuano ad aumentare, giorno su giorno, i partecipanti ai corsi di formazione di iPhoneDeveloper. E, per il mese di agosto, c’è in programma il corso BASE online dall’1 al 3, fruibile in modalità elearning, ideale per apprendere come programmare per iDevice comodamente da casa o dall’ufficio. Messa così è difficile dire di no se si ha veramente intenzione di cimentarsi in questo campo, magari sotto l’ombrellone con connessione internet.

Chi non è programmatore può compiere i primi passi nell’affascinante mondo dello sviluppo per iPhone, iPad e iPod touch con questo corso base che offre una panoramica dei dispositivi e dell’ambiente iOS, fornendo le fondamenta della programmazione C orientata agli oggetti per poi offrire una introduzione a iOS, iOS SDK e all’ambiente XCode, il linguaggio Objective C e molto altro ancora. Tra gli altri argomenti trattati nel corso base: l’inizializzazione degli oggetti e la gestione della memoria, le proprietà, i protocolli e le categorie in Objective-C. Dal mio punto di vista il corso base rappresenta un primo approccio a questo fantastico mondo, guidati per mano da esperti del settore. Non si può pretendere di uscirne programmatori evoluti in 3 giorni, questo è ovvio. Ma si ottengono le informazioni di base per muovere i primi passi ed imparare metodi e strategie per approfondire e diventare sempre più bravi con il tempo.

Siete curiosi di capire come funziona la piattaforma di elerning? Su questa pagina trovate una Demo per saperne di più, oltre al programma del corso. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al Corso Base Elearning del 1, 2 e 3 Agosto, visitate questa pagina: dettagli corso base.

Ricordiamo infine che i lettori interessati a partecipare possono ottenere uno sconto di 24 euro sul prezzo di listino iscrivendosi a partire da questa pagina ed indicando “SaggiaMente”.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.