iStat Menus tiene il tuo Mac sotto controllo, oggi a meno di 6€

Di frequente, dopo aver pubblicato uno screenshot della scrivania per illustrare una qualche attività, vien fuori l’utente che mi chiede cosa siano tutte le icone e le informazioni che si vedono nella mia barra dei menu:

istatmenu

L’applicazione che permette questo tipo di visualizzazione si chiama iStat Menus e l’ho recensita ormai molto tempo addietro. Personalmente la considero tra i must-have in ambiente Mac ed è tra le prime 10 applicazioni che installo immediatamente dopo l’inizializzazione del computer, insieme a 1Password, DropBox, ReederCloud, iDocument, HandsOff! e Google Chrome.

L’applicazione era gratuita un tempo ma con l’arrivo della versione 3 è divenuta a pagamento, seppur alla ragionevole cifra di $16. Ricordo sempre che vi è un’alternativa gratuita che si chiama MenuMeters (che usavo precedentemente) ma non raggiunge assolutamente la completezza e la cura estetica di iStat Menus. In effetti non offre solo la visualizzazione dello stato del computer ma possiede per ogni menu anche una serie di scorciatoie particolarmente utili. Anche il semplice calendario è, per me, irrinunciabile:

istatmenus calendario

Fate un giro di prova con la demo, se già non la conoscete, e fino a stasera (domenica 17 luglio) sarà acquistabile su MacUpdate Promo al 50% del suo prezzo, ovvero $8 (5,60€). Non capita spesso nelle offerte ma secondo me è da prendere al volo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.