In Snow Leopard esiste una pratica funzione che permette di zoomare sullo schermo utilizzando in combinazione il tasto ctrl+scorrimento di due dita verso l'alto. Ci sono mille motivi per cui ciò può tornare utile, non ultimo quello di focalizzare l'attenzione su un particolare piccolo quando l'eccessiva risoluzione dello schermo lo rende poco distinguibile. L'opzione era attiva di default e si controllava dal pannello di preferenze del trackpad:

zoom-schermo-lion

Io uso molto spesso tale funzione per cui immaginate il mio dispiacere quando ho notato che su Lion non è più presente nella voce trackpad. Non mi sono dato per vinto ed ho iniziato a cercare in tutti i pannelli, finché ecco riapparire il comando che cercavo in Accesso Universale / Zoom / Opzioni:

accessibilita

Spostarla qui può avere, effettivamente, più senso visto che gli altri controlli che regolano il comportamento della funzione si sono sempre trovati in tale area. C'è inoltre una opzione nuova che si chiama "Ingrandisci finestra". Attivandola appare un rettangolo sullo schermo che segue il puntatore e che contiene una porzione di schermo debitamente ingrandita, particolarmente utile per gli ipovedenti.