Da qualche tempo gli utenti Nikon sono in attesa che l'azienda sforni gli aggiornamenti di alcuni obiettivi e proponga qualche soluzione più interessante nel range tra soluzioni amatoriali e professionali. Canon sotto questo aspetto propone un'offerta decisamente più completa con una buona dose di lenti di buona qualità che soddisfano il palato degli amatori senza arrivare a costi proibitivi (mi riferisco in particolare alla serie L f/4).
nikkor-obiettivo

Ultimamente però, con tutti i guai che il Giappone ha dovuto sopportare, le fabbriche Nikkor stanno sfornando novità interessanti, almeno per il DX. Dapprima un nuovo, veloce ed economico "cinquantino" f/1.8 e, più di recente, un macro 1:1 da 40mm f/2.8. Quest'ultimo ha una focale equivalente di 60mm e si presta ottimamente per una grande quantità di utilizzi, esclusa la foto macro su insetti dove la minima distanza operativa lo rende molto poco pratico.

Vista l'ottima luminosità e l'ingrandimento 1:1, il prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno alle 250€, farà gola a moltissimi possessori di corpi macchina DX.