Recensione: iPad 2 Back Cover perfetta per la Smart Cover

iPad 2 e Smart Cover sono decisamente una coppia inseparabile. In questi mesi non ho mai visto nessuno che ne fosse sprovvisto e addirittura ci sono persone che ne hanno comprata più d’una per cambiare colore di tanto in tanto. A distanza di qualche tempo continua a stupirmi l’efficenza e la semplicità della sua installazione e, seppure non sia un prodotto perfetto (quale lo è?), contribuisce a rendere unico l’iPad 2.

Fin dal momento della presentazione è stato ben chiaro il suo limite più evidente, ovvero la non protezione del dorso. Forse chi usa l’iPad in ambiente controllati, dentro casa ad esempio, può anche passarci sopra ma per gli altri può essere un pensiero costante quello di tenerlo al riparo da graffi ed urti. Ricordo che i primi giorni lo posavo sempre capovolto sfruttando la superficie della Smart Cover per proteggerlo. Più avanti ho installato le pellicole Wrapsol (recensione) e da allora ho dormito sonni tranquilli.

Un’altra possibilità, più economica e semplice da installare, è quella delle protezioni plastiche che sono realizzate tenendo conto della Smart Cover. Tra queste una delle più interessanti nella sua semplicità è la Back Cover per iPad 2 di Puro. L’azienda ha avuto l’accortezza di realizzarla nelle medesime colorazioni disponibili per la Smart Cover, per cui si può creare un’accoppiata in tinta oppure azzardare vivaci contrasti cromatici.

ipad2-backcover

L’aggancio è veramente semplice ed immediato e segue bene anche sui bordi, lasciando ovviamente gli spazi per il Dock, i pulsanti e l’altoparlante posteriore.

puro-ipad2-backcover

Il grosso taglio laterale è studiato per non alterare il funzionamento della Smart Cover che, come si vede in figura, rimane operativa al 100% senza subire variazioni. La struttura è rigida ma la superficie è di buona plastica morbida e piacevole al tatto. La resistenza sembra veramente ottima e con questa, più la Smart Cover, l’iPad 2 continua ad essere più sottile del primo modello ed al tempo stesso completamente protetto.

ipad2-puro-backcover

voto 4Conclusioni
Nel mio caso l’accoppiata azzurro e verde acido è piuttosto insolita e può non piacere. Tuttavia ho preferito evitare l’effetto pigiama della colorazione identica alla Smart Cover, seppure a molti lo avrebbero preferito. Dopo averla montata l’iPad continua a calzare perfettamente nella mia Cobra Courier XS (recensione) e non ho riscontrato nessun problema nell’operatività con il dispositivo. La Back Cover di Puro è, quindi, un prodotto riuscito che permette di completare in modo più che decoroso la protezione del nostro iPad 2.

Costi
Il prezzo della Puro iPad 2 Back Cover è di 19,90€ e potete trovarla, come tutti i prodotti del marchio italiano, nei principali negozi di elettronica di consumo.

PRO
ico.piu.png Protezione efficiente per il dorso dell’iPad 2
ico.piu.png Piena compatibilità con la Smart Cover Apple
ico.piu.png Possibilità di accoppiare perfettamente i colori di fronte/retro
ico.piu.png Non troppo spessa
ico.piu.png Finitura morbida piacevole al tatto

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.