Proprio oggi abbiamo tirato in ballo Automator, per analizzare una nuova funzionalità di Lion, ma in più di una occasione abbiamo ricordato quanto possa essere utile conoscere ed utilizzare i suoi flussi di lavoro per semplificare le nostre attività. L'esempio di oggi, fornito dall'utente FederSteel, serve a creare un servizio che unisce, direttamente dal Finder, due pdf. A livello personale può interessare in misura differente ma conoscere il processo di creazione sarà utile a tutti.

Aprite Automator e create un nuovo servizio

Allegato2

Nel flusso di lavoro importante in sequenza queste azioni (potete usare il campo di ricerca per trovarle facilmente):

  • Ottieni elementi dal Finder specificati
  • Unisci pagine PDF
  • Copia elementi del Finder

Nell'immagine di seguito ho evidenziato in rosso le ultime modifiche da effettuare:

flusso-di-lavoro

Scegliendo salva dovrete anche attribuire un nome al servizio, ad esempio UnisciPDF. A questo punto potrete selezionare due o più PDF nel Finder e scegliere dall'elenco dei servizi presente nel menu contestuale (tasto destro) la funzione appena creata:

Allegato4

Nel caso in cui vogliate cancellarlo, troverete il file nella cartella: ~/Library/Services oppure in /System/Library/Services

Questo tip ci è stato inviato da FederSteel e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.