Tips: usare immagini contigue per le scrivanie multiple di Lion, compresa la Dashboard

In questo post raggruppo 2 tip che partecipano a MyMacTips di luglio, inviati da 2 diversi utenti ma entrambi indirizzati alla gestione degli sfondi della scrivania in Lion.

Il primo, suggerito da Gabriele David, spiega come modificare lo sfondo della Dashboard. Basta andare nella cartella /Sistema/Libreria/CoreServices e cliccare con il tasto destro su Dock.app, scegliendo “Mostra contenuto pacchetto”:

mostra contenuto pacchetto

Entrate poi in Resources e rinominate il file “pirelli.png” in “pirelli-old.png” (per averne una copia di backup). Prendete l’immagine che volete usare e apritela con Anteprima. Scegliere “Regola dimensione…” e ridimensionatela in modo che risulti grande esattamente come la vostra scrivania (leggete la risoluzione nel pannello di preferenze “Monitor”). A questo punto scegliete Archivio / Esporta e salvatela sulla scrivania in formato PNG con il nome “pirelli.png”:

pirelli

Trascinatela in Resources del Dock precedentemente aperto, facendole prendere il posto della precedente. In tutte queste operazioni vi verrà richiesto di autenticarvi. Infine aprite il terminale e digitate killall Dock per vedere subito l’effetto.

Il secondo tip ci è stato inviato da AleTanz che ci spiega come creare un bell’effetto di continuità applicando uno sfondo unico diviso in più parti alle varie scrivanie (dashboard inclusa a questo punto). Per semplificarvi la vita potreste trovare le immagini grandi già divise sul sito DualMonitorBackgrounds (dal quale in cima potete accedere anche alle varianti per 3 o 4 schermi, rispettivamente tmb e qmb). Scegliete quella che preferite considerando il numero di scrivanie che usate ed anche la Dashboard se vorrete includerla nell’effetto di continuità. Nel mio caso ho due scrivanie più la Dashboard ed ho scelto un’immagine tripla.

Applicate ad ogni scrivania la rispettiva porzione e, quando passerete da una scrivania all’altra, vedrete l’immagine proseguire, creando un bellissimo effetto (peccato solo per la striscia nera):

multi

NB. noterete che nelle miniature in alto su Mission Control la Dashboard mostrerà sempre il grigio, anche se avete applicato un’immagine diversa. Questo è normale perché per quello viene usato un altro file contenuto sempre in Dock.app / Resources che si chiama mini_pirelli.png.

mission control

Questo è molto piccolo e viene applicato a scacchiera, però è possibile ottenere lo stesso effetto anche nella miniatura ridimensionando pirelli.png al 10% (in pratica togliendo uno zero) e salvandolo come mini_pirelli.ong (grazie a lorenzo che ce l’ha suggerito nei commenti).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.