Anche Firefox per Honeycomb passa alle miniature laterali

Vi ricordate quando ipotizzammo una possibile interfaccia per Safari 6? Tra le novità suggerimmo l’integrazione della finestra di Download come popup dalla toolbar, cosa che si concretizzò qualche settimana più tardi in Safari 5.1. Ma nello stesso articolo ipotizzammo anche la modifica strutturale delle tab, da elementi testuali orizzontali a miniature laterali, con lo scopo di ottimizzare lo spazio sui moderni display widescreen e di avere immediato riscontro visivo delle pagine attive:

Safari6-finito

Quest’ultima idea non ha trovato riscontro nell’attuale versione di Safari ma sembra che non rimarrà del tutto orfana. Come mi ha fatto notare l’amico oni_zerone su twitter, la versione attualmente in sviluppo di Firefox per Android Honeycomb (quindi per tablet) riprenderà il medesimo approccio:

1_honeycomb_landscape2

Inoltre, come hanno evidenziato alcuni utenti al momento della pubblicazione del nostro mockup, c’è già Opera che può essere configurato per mostrare i tab come miniature laterali. Abbiamo quindi un browser desktop che può comportarsi così fin da oggi ed un futuro browser per tablet che farà lo stesso. Pur essendo ambienti differenti il fatto che emerga una convergenza verso questo tipo di approccio mi fan sperare che vi siano reali possibilità che si affermi come trend. Sono piuttosto sicuro che sarebbe utile sui tablet con schermi widescreen (quindi non l’iPad) e credo che potrebbe essere altrettanto pratico anche in ambiente desktop, magari attivabile in automatico nel passaggio al FullScreen di Lion, dove lo spazio laterale abbonda su tutti i tipi di display.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.