In Lion le animazioni di sistema sono state modificate rispetto al passato ed ora le finestre appaiono in dissolvenza da lontano, così come il desktop al login.

animazione-finestre

OS X 10.7 non è troppo avido di risorse, tant'è che il quantitativo minimo di RAM richiesta è rimasto di 2GB, tuttavia la GPU viene maggiormente spremuta tramite Quartz per i maggiori effetti grafici di sistema. Con i Mac non più giovani può capitare di ottenere qualche scattosità di troppo che seppur non comporti reali rallentamenti è otticamente sgradevole. Per questo motivo molti possessori di MacBook di vecchia data potrebbero avere un giovamento disattivando tali effetti.

Per farlo è sufficiente aprire il terminale e digitare la seguente riga seguita da invio:

defaults write NSGlobalDomain NSAutomaticWindowAnimationsEnabled -bool NO

Il risultato sarà visibile su tutte le applicazioni dal successivo avvio, quindi per quelle aperte al momento dell'esecuzione è necessaria una chiusura. Nel caso in cui si voglia ripristinare la condizione precedente è sufficiente usare la stessa riga ma sostituendo YES al posto di NO.

Questo tip ci è stato inviato da FederSteel e partecipa a MyMacTips di agosto. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.