È estate e uno dei nostri passatempi preferiti è quello di immortalare i migliori momenti ed i più bei panorami con la nostra fotocamera. Per quanto chiunque riconosce la migliore qualità di una reflex, sono ancora moltissimi quelli che preferiscono compatte e bridge per ottenere compattezza, economicità e qualità sufficiente per usi amatoriali. Ed è proprio il mercato delle bridge, ponte tra compatte e reflex, che spesso soddisfa le esigenze di chi vuole maggiore flessibilità di una compatta senza arrivare alla complessità ed ai costi delle reflex. Un prodotto perfetto da portare con sé in vacanza.

Vi vorrei segnalare un'offerta veramente vantaggiosa scoperta pochi minuti fa nelle pagine di Amazon italia mentre cercavo una fotocamera economica e di qualità da consigliare ad un caro amico. Sono così approdato sulla Fujifilm S3300, venduta al prezzo in assoluto più basso mai visto, di 179,54€ incluse le spese di spedizione.

La struttura è chiaramente ispirata alle reflex, con una bella impugnatura comoda e profilata ed un prominente ottica. Ha un sensore da 14MPixel ed una sensibilità da ISO 100 fino a 1600 (espandibile a 3200 e 6400 perdendo però in qualità). L'obiettivo è un lunghissimo 26x il quale parte da un buon grandangolo di 24mm fino ad un tele molto spinto equivalente a ben 576mm. Non manca ovviamente la stabilizzazione meccanica sul sensore che permette di sfruttare al meglio la lunghezza focale estesa, compensando i movimenti del fotografo.

Il display è da 3" con risoluzione di 230.000 punti ma non manca, fortunatamente, anche un mirino elettronico, utile sia in condizioni di forte luce ambientale che per venire incontro al fotografo che lo preferisce al display per l'inquadratura. Sul retro una buona dose di tasti per il controllo, tra cui spicca anche la compensazione di esposizione.

Metodi di scatto piuttosto completi, con scene, filmati e modi PASM per un controllo assoluto. I video comprendono anche l'audio e raggiungono la qualità HD con 1280 x 720 pixel. Molto pratico il tasto (f) sul top, tipico delle fuji, che fornisce un accesso immediato ai vari parametri di scatto. Funziona con 4 batterie, per cui riuscirete facilmente ad alimentarla (meglio con le ricaricabili) e ed averne sempre di ricambio per non rimanere a secco, seppure abbia una buona autonomia di oltre 300 scatti.

Infine le dimensioni, piuttosto compatte, di 118 x 81 x 100 mm in un peso complessivo di 550gr che le conferisce una buona solidità. Non scatta chiaramente in formato RAW e non sarà la macchina perfetta per tutti ma a 179,54€ "spedita", la Fujifilm S3300 si propone con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliata.

Link alla pagina dell'offerta