Il MyBook World Edition ora funziona anche con Lion e Netatalk 2.2

Abbiamo già discusso in precedenza di come molti dispositivi di rete, tra cui NAS, si siano ritrovati improvvisamente non supportati in Lion, a causa di problemi di compatibilità con il nuovo Netatalk 2.2 e i suoi requisiti, in primis il metodo di autenticazione DHX2. Almeno per uno di loro, il Western Digital MyBook World Edition, ci sono però buone notizie: un possessore di questo NAS è riuscito a portare il supporto a Netatalk 2.2 e dunque a far funzionare correttamente il MyBook con il leone.

Il firmware è disponibile in questa pagina o, per i più fortunati, anche tramite Terminale con una installazione automatizzata. Per prima cosa, va abilitato l’accesso tramite SSH nell’interfaccia web del MyBook. Una volta abilitato l’accesso, bisogna loggarsi dal Terminale al dispositivo (non seguire i passaggi tramite PuTTy nel link messo poco fa) e, ottenuto l’accesso, digitare in sequenza questi comandi:

wget http://mybookworld.wikidot.com/local–files/netatalk2-2-on-whitelight/install_netatalk.sh
sh install_netatalk.sh

A questo punto, l’installazione automatica tramite script dovrebbe completare l’opera e al termine, se tutto andrà bene, il MyBook World Edition sarà perfettamente supportato da Netatalk 2.2. Nel caso si preferisca l’installazione manuale, nel link al firmware citato più sopra è presente tutta la procedura, piuttosto lunga. Il consiglio, quindi, è di tentare subito con l’installazione automatica e in caso di problemi continuare con quella manuale.

Ricordiamoci che l’operazione è completamente priva di supporto in caso di problemi da parte di Western Digital. SaggiaMente non si assume responsabilità per problemi o danni occorsi al NAS durante l’operazione.

Si ringrazia il lettore Teejay per la segnalazione.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.