Neanche il sabato si riposa a Apple. Cogliendo un po’ tutti di sorpresa, l’azienda di Cupertino ha rilasciato la Beta 5 di iOS 5, build 9A5288d, contemporaneamente con la Beta 5 di iTunes 10.5. Il peso di questo rilascio, nella sua versione OTA (Over The Air) è di 128 MB per iPhone e 139 per iPad. Può essere scaricato, per gli iscritti all’apposito Developer Program, da Aggiornamento Software di iOS 5 Beta 4 oppure dal sito Apple.

Non porta novità importanti, almeno secondo i primi rilevamenti che si possono leggere in giro. Questa Beta 5 sembra essere concentrata perlopiù su un bugfix generale, sebbene al rilascio manchi ancora molto e presumibilmente manchino almeno altre 2-3 Beta. Tra le aree sottoposte a correzioni di bachi vi sono Twitter, la sincronizzazione Wi-Fi, Mail e altro ancora. Oltre al consueto bugfix, però, sono apparsi nuovi bug, anche questa cosa abbastanza consueta: tra gli interessati vi sarebbero iCloud, il Game Center e altre funzionalità di sistema, ma anche la procedura stessa di aggiornamento sembra stia dando alcuni grattacapi agli utenti. Maggiori dettagli su cosa è cambiato li si possono trovare in questo esaustivo changelog di Boy Genius Report.

Ricordiamo, per gli interessati all’aggiornamento tramite PC/Mac, che è necessario installare prima iTunes 10.5 Beta 5 e poi eseguire la procedura di update. Inoltre, se si utilizza iMessage non sarà possibile comunicare con gli utenti rimasti fermi alle precedenti Beta di iOS 5. Buon aggiornamento a tutti.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.