Con l'aggiornamento 10.7.1 Apple ha iniziato a mettere delle toppe sui malfunzionamenti di Lion anche se la lista rimane ancora lunga. Il sistema è generalmente stabile ma vi sono piccole aree dove sono richieste correzioni, tra cui si inserisce la masterizzazione. Come segnalatoci da nostri utenti, in alcune installazioni (in modo apparentemente casuale) non appare il contenuto nel tab inizializza di utility disco per i CD/DVD riscrivibili.

Sembra che la problematica sia confermata anche dalle informazioni di sistema con l'assenza di alcune voci nei campi di "Masterizzazione disco". Ecco come dovrebbe essere in caso di corretto funzionamento:

masterizzazione

Qualche tempo fa ci aveva già pensato il nostro Tiziano dal Betto a proporre una soluzione usando il terminale ma ci sono aggiornamenti ufficiali. Stando a quanto dice Apple in una nota tecnica il problema è presente solo nella localizzazione italiana di Lion e, finché non verrà risolto, può essere aggirato cliccando sul tasto Masterizza e scegliendo nel popup che apparirà di inizializzare prima di procedere. Ecco le esatte parole indicate da Apple come risolutive:

CD/RW possono essere inizializzati provando a masterizzarne il contenuto. Dopo aver fatto clic sul pulsante Masterizza, verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui viene richiesto se desideri inizializzare il contenuto del CD/RW precedente. Fai clic su Inizializza per inizializzare il CD/RW.